Pagina 13: La Comunità Europea e le TIC per le PMI 
 

       Infine ho provato a monitorare le opportunità, i progetti e i programmi varati e stanziati dalla Comunità Europea inerenti alla Società dell’Informazione, al commercio elettronico e all’avvicinamento delle PMI a questi temi e alle TIC in generale. In particolare ho ricordato quali sono i capisaldi delle politiche comunitarie riguardanti le TIC e i vari documenti che hanno determinato il cammino europeo verso la Società dell’Informazione. 
       Per quanto riguarda le PMI, ho messo in risalto l’esistenza di alcuni progetti nei cinque Programmi Quadro di R&ST, in più ho approfondito alcune azioni di particolare interesse per l’avvicinamento delle PMI alle TIC come 

e via dicendo, oltre ad aver spiegato la loro importanza e funzione e chiarito in cosa consistono i cinque server on-line della Comunità Europea, ossia  con un breve accenno anche a strutture come le TEN-Telecom; in pratica, la Comunità Europea ritiene di dover svolgere una funzione di catalizzatore e di focalizzare attorno a sé una serie di progetti di sviluppo a favore delle PMI in un contesto di sostanziale deregolamentazione nel campo delle telecomunicazioni. L’Unione Europea ha varato innumerevoli progetti e programmi, ma c’è il timore che ben pochi ne siano a conoscenza e possano sfruttarli. I vari problemi e le loro soluzioni sono dibattuti in seno alla Comunità ma i risultati vengono pubblicati o nei server ufficiali o su riviste specializzate, per cui sempre di difficile reperimento per la maggioranza della popolazione. Bisogna comunque dare atto ai vari uffici comunitari di essere sempre pronti a dare informazioni gratuite ed immediate a chiunque ne faccia richiesta. 



Pagina 14: Conclusioni 

Indice
 

Vai alla pagina dei link riferiti a questi argomenti. 


Ultimo aggiornamento: 15 luglio 2006