Pagina 01: Introduzione 
 

        "Due persone si incontrano. Ognuna ha un dollaro in tasca. Si scambiano il dollaro. Riprendono la loro strada. In tasca hanno un dollaro ciascuno. Due persone si incontrano. In testa hanno un’idea. Se la scambiano e si salutano. Riprendono la loro strada. Ognuno con in testa due idee." (Thomas Jefferson) 
        Questo aneddoto, seppure pensato un paio di secoli fa, credo riassuma ancora oggi perfettamente lo spirito, la necessità e l’importanza dello scambio di idee, quindi della comunicazione. Non importa che tale comunicazione avvenga faccia a faccia, con la radio, con il telefono o con Internet. Comunque vada, alla fine ci sarà sempre uno scambio di informazioni che arricchisce ciascuno di noi. 
        Di questo concetto iniziale ho voluto analizzare solo una delle molteplici sfaccettature, e cioè l’utilizzo economico che si può trarre da questo interminabile flusso di informazioni. In particolare ho deciso di concentrare l’analisi considerando come mezzi comunicativi le nuove tecnologie dell’informazione e della comunicazione (TIC). 



Pagina 02: Società dell'Informazione e Comunità Europea 

Indice 

Vai alla pagina dei link riferiti a questi argomenti. 


Ultimo aggiornamento: 15 luglio 2006